giovedì 24 marzo 2016

SORPRESA !
NON LA SOLITA SORPRESINA DI PASQUA, MA..
Ma la secolare ENOGITA che "Scarpetta Paderno Dugnano" sta preparando per soci e simpatizzanti.
Anzitutto la meta: il cuore della produzione di quel tesoro gastronomico che va sotto il nome di Parmigiano-reggiano; proprio là dove le mitiche vacche rosse (ma anche quelle bianconere e brune e nerazzurre (frutto della genetica andata a male) si danno pacificamente da fare per produrre latte di altissima qualità con cui mani abili di casari autoctoni fanno il grana.
Che è di diverso aspetto e qualità. Ve ne accorgerete se vorrete accompagnarvi a noi. 
E non solo grana: con tale latte si producono altre leccornie: quali? Lo scoprirete accompagnandovi a noi in tanta esperienza sensoriale. Vi dico solo: panna cotta? Gelato?..
Sì, ma ci sarà modo di mettere le gambe sotto il tavolo? Certo!.. Se no che enogita sarebbe?!.. Al riguardo però non anticipiamo nulla. Sorpresa!
E oltre il latte c'è anche il vino? Che domanda inutile! 
Il rosso (e bianco) nettare ce lo porterà un piccolo produttore locale: uve del suo vigneto, vino della sua cantina. Km. 0,0. Ma si potrà dar da mangiare alle vacche? Certo! purchè non esageriate nella quantità. Il fieno sarà fornito in loco.
Ma dove di preciso?Quando? Ma siete proprio curiosi: Lesignano dei Bagni (PR) il 21/05 prossimo venturo (sabato).
Quanto costa? E la parte culturale?, che è tipica di "Scarpetta"?
Qua sta la sorpresa. Frenate la vostra curiosità e aspettate  pazienti la nostra locandina.
Per adesso vi saluto, che devo andare nel pollaio a controllare se la Rina m'ha fatto l'uovo di Pasqua. Se no domenica gallina lesso e pace amen.
  Primo Bergamino

Nessun commento:

Posta un commento