venerdì 8 giugno 2018



CALICI  D' ESTATE 2018
XVIII  EDIZIONE
28 giugno 2018

Il fresco dei pergolati e dei portici  invita a godere, dopo una giornata di lavoro tribolato dall'umida afa di queste primo scorcio estatino, del piacere di un buon calice di bianco, in allegra compagnia.
"SCARPETTA" ha cercato nei decenni, qua e là nel contesto cementizio della grande Paderno Dugnano, i pochi pergolati e gli esili portici rimasti. Li ha trovati, con fatica e qualche limite. L'ambientazione ideale sembrava essere, anche per il sentore di storia che il luogo offre, la villa Bagatti Valsecchi di Varedo, in comproprietà con Palazzolo, che sul lungo viale di pioppi cipressini rivendica paternità e maternità. 
Ma quest'anno tale ambientazione non è disponibile; come troppo spesso di questi tempi, per motivi economici di cui vi potete informare in altre sedi, il Comune di Varedo e l'associazione che si occupa della villa... 
Siamo quindi tornati ad un'altra ambientazione, già sperimentata in passato: più moderna, più semplice, più familiare ma dotata di portico, giardino e pergolato: la sede di EIN- KAREM.
Che succederà quella sera?
Innanzitutto festeggeremo l'arrivo dell'estate; ne abbiamo pieni gli invasi di queste piogge maggioline tristi come quelle autunnali, che invece non vediamo più da anni.. Poi ci salutiamo prima delle vacanze; quindi godremo i sapori unici ed un po' particolari, per non dire esclusivi, dei vini bianchi d'anfora. 
Anfora?..
proprio così.., anfora: quell'antichissimo contenitore che dall'alba della civiltà agricola gli uomini hanno usato per fare e conservare il vino. 
Abbiamo letto di ritrovamenti di anfore greche e romane, contenenti vino, ancora intatte dopo migliaia di anni. Non sappiamo di qualcuno che quel vino l'abbia assaggiato. Comunque molti produttori italiani da un po' di tempo a questa parte si sono cimentati con la vinificazione, l'affinamento e la conservazione in anfora. 
Si dice che i risultati siano molto buoni, anzi ottimi e di certo molto interessanti.
E siccome "SCARPETTA" è per natura interessata ai prodotti interessanti, ecco che s'è data da fare per trovare quattro prodotti originali da degustare, freschi freschi, durante la prossima serata.
In alto le anfore!!  (mica troppo, perchè hanno un peso di qualche quintale, come le botti..).

p.s.  le info relative saranno inviate quanto prima a soci e simpatizzanti

Nessun commento:

Posta un commento