martedì 28 novembre 2017




" VI.VITE " MILANO 2017
e vitis vita
"Scarpetta" c'era anche questa volta (per Voi)



dove?
a Milano
sì, ma dove di preciso?
alla "Cavallerizza", gli storici magazzini restaurati del complesso monastico di S.Vittore, ora "Museo della scienza e della tecnica" ingresso da via Olona
quando? 
Domenica 26/11
a fare cosa? 
a degustare, nel limite delle proprie capacità e facoltà, i vini di alcune grandi e storiche Cooperative vinicole italiane, dal Piemonte alla Sicilia passando per l'Emilia, le Marche, la Toscana..
E adesso vi raccontiamo

Innanzitutto ci è piaciuto il posto; accostare  il vino, nobilissimo e primordiale frutto del lavoro contadino ai manufatti della tecnologia e della scienza lì esposti è stato bello, anzi suggestivo.
Ordinata e chiara ci è apparsa la disposizione dei tanti e diversi espositori. Banchetti semplici, efficienti, uguali. Siamo tutte cooperative di pari dignità. E' poi nel lavoro dei soci e nella cura del prodotto che ci possiamo differenziare. Un po' di sano relax, due chiacchiere, fra un calice e l'altro, in un originalissimo spazio musicale, culturale e gastronomico. E qualche occhiata alle tante belle persone disperse qua e là fra il pubblico. Siamo a Milano, capitale della moda, qualcosa vorrà pur dire..
 Ma soprattutto, almeno per noi, che dopo tanti anni di esperienza sul campo, cioè nelle tante fiere, eventi, manifestazioni ed esposizioni, ne abbiamo sperimentate di tutte,  momenti di degustazione critica delle diverse espressioni del vino italiano, in questo caso prodotto da tante diverse Cooperative. Cioè:
- "I bianchi autoctoni"
- "I rossi autoctoni"
 - "Le bollicine cooperative"

P.S. : A DIR LA VERITA'  AL TERMINE AVEVAMO LA BOCCA UN PO' IMPASTATA E LA MENTE UN PO' ANNEBBIATA, MA IN SENSO BUONO..; PER CUI ABBIAMO DECISO: PAROLE  E FOTO ESSENZIALI E .. ALLA PROSSIMA ! 
si comincia sempre con i bianchi! 10 addirittura! Sono matte queste cooperative.. Comunque a noi c'è piaciuto di più il catarratto "Terre rosse di Giambascia" 2016 Cento Passi

si continua con i rossi!! 14!!! Sono proprio fuori queste cantine.. Comunque a noi c'è piaciuto di più l'"Offida Rosso docg Leo Ripanus" 2011


ed infine le bollicine. 9 !! tanto per stare al ritmo.. Sono gentili queste cooperative.. Comunque a noi c'è piaciuto di più il "Conegliano Valdobbiadene" prosecco superiore docg cuvèe
QUAL' E' ALLA FINE IL SENSO DI TUTTO? 
IL VINO DELLE COOPERATIVE NON E' PIU' QUELLO DI UNA VOLTA. HANNO IMPARATO A FARE DEI GRANDI PRODOTTI. L'AVEVAMO GIA' SCOPERTO.
QUELLA DELLE COOPERATIVE VINICOLE E' UNA BELLA REALTA' DI CUI DOBBIAMO ANDARE FIERI. 
ALLEANZA COOPERATIVE HA FATTO BENE AD ORGANIZZARE TALE MANIFESTAZIONE A MILANO . 
PROSIT
questo è stato il tramonto all'uscita con profilo dell'ex convento agostiniano, ora museo.
Com'è bella la città!..








Nessun commento:

Posta un commento