venerdì 3 febbraio 2017

A Calderara.. ier sera se beveva / a s. Biàs.. el frécc l'é ras / la sciùra Nuccia.. l'ha fàa i gnòcc


AS  SOCIARSI   2017
(con gusto !.. si capisce..)

MEMORABILE  SERATA (come  da  tradizione)

Al solito  posto, cioè il Circolo A.R.C.I  di  Calderara, che come noi resiste alle avversità ed alle mode passeggere dei tempi grami ed alla virtualità dei mezzi mediatici, ieri sera si è celebrata per la 17 volta la festa iniziale ed iniziatica di "Scarpetta", Associazione Culturale Enogastronomica di Paderno Dugnano.

Graditi OSPITI della serata un viticoltore (e viticultore) "artigiano", A. Aldini, da Mottaleto di Langhirano (PR), e sua moglie, rappresentanti di una nuova generazione di contadini/imprenditori che vogliono tenacemente vivere di e con l'agricoltura, riscoprendo il valore dell'antico e salvifico rapporto con la terra e la natura: reciproco rispetto. 
A conferma dell'opera ci hanno portato in degustazione  i frutti delle loro fatiche: tre vini, una malvasia spumante brut, un sauvignon in purezza fermo, un rosso ottenuto da uve diverse. Vini esattamente "artigianali", che rispecchiano cioè le capacità, l'originalità e la sapienza del vignaiolo e del cantiniere.
 Direi che abbiamo bev.., degustato "diverso". Non diverse ma tradizionali, con rispetto mang.., degustando, sono state le quattro "cosine" con cui abbiamo accompagnato i vini. 
Fra le quattro uno, 1 ?!?.., anche 3 o4 !.. , gnocco fritto di cui i nostri sazi palati conserveranno imperitura memoria, anche se di nome fa "torta fritta", essendo di Parma. Per forza.., li ha preparati la nostra resgiôra con le sue medesime mani secondo tradizione. E coadiuvata dalla brigata di cucina.
E secondo tradizione, essendo s.Biagio (quasi), abbiamo scacciato i malanni alla gola ed al restante con il panettone e il moscato.

"A s. Biàs el frécc l'é ràs" (ed anche il ventre..)

Segue  documentazione  fotografica ( a cura del solito paparazzo)



NON C'E'  FESTA  SENZA  RICCHI  PREMI E COTILLONS

E' UNO SPORCO LAVORO (quello di intrattenere una masnada di buongustai che vogliono fatti, non parole), MA QUALCUNO DEVE PUR FARLO..

E CONTINUA IMPERTERRITO..!? IL BELLO E' CHE LA MASNADA LO STA AD ASCOLTARE. MA ALLORA SONO DEGLI  INTENDITORI..!? A BUON INTENDITORE.. POCHE PAROLE
 

NOI VOLEVAMO FARVI VEDERE LO SCHIERAMENTO A SINISTRA

BEH.. EGLI E' L'OSPITE E STA ILLUSTRANDO LE QUALITA' DELLE PROPRIE "CREATURE"

MAI VISTI QUESTI BUONGUSTAI (PRIMISSIMO PIANO)  COSI' ATTENTI AD UNA LEZIONE! MA E' PERCHE' HANNO GIA' DEGUSTATO E RIDEGUSTATO E FORSE ATTENDONO IL DOLCE..


I BIANCHI HANNO SUPERATO BRILLANTEMENTE LA PROVA. ADESSO TOCCA AL ROSSO

CIO' CHE ANCORA RESISTE DOPO UNA DURA LOTTA..

SCUSATE.., NON E' CHE VI AVANZA QUALCOSINA?..


SCHIERAMENTO DI BIANCO SU SFONDO SOCIALE

SCHIERAMENTO DI ROSSO CON INTERNO FAMILIARE

ED ECCO LA NOSTRA BRIGATA DI CUCINA CHE AGLI ORDINI DELLA CHEF STA PREPARANDO IL COMPANATICO

BRINDATE BRINDATE.. CHE LA NUCCIA HA FATTO I GNOCCHI!..

IL VIGNAIOLO: LO RIFACCIAMO VEDERE ESSENDO EGLI UN BELL'UOMO E SIMPATICO (A DETTA DI ALCUNE RAPPRESENTANTI DEL GENTIL SESSO PRESENTI)
 
ET VOILA'!.. IL PRINCIPE DELLA SERATA, (RE ESSENDO IL VINO)




Nessun commento:

Posta un commento